Fettuccine con carciofi e pancetta

Fettuccine con carciofi e pancetta

Fettuccine con carciofi e pancetta

Ingredienti:

Fettuccine all’uovo 250 g
Cipolle rosse 80 g
Carciofi 4 “La Tenuta di Ernesto” 1 kg (scopri il nostro prodotto)
Pancetta affumicata 150 g
Vino bianco 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva 30 g
Zafferano 1 bustina 0,125 g
Timo 3 rametti
Limoni 1

Preparazione:

Per preparare le fettuccine con carciofi e pancetta iniziate a portare a bollore una pentola di acqua salata e dalla pulitura dei carciofi, ma prima di toccarli proteggete le mani con dei guanti in lattice o strofinando sulla pelle del limone per evitare che diventino nere.

Togliete le foglie esterne più spesse fino ad arrivare a quelle tenere, poi, con un coltello, recidete le sommità più dure e privateli anche del gambo. Ponete fiore e gambi in una bacinella riempita con acqua e limone per non farli annerire. Pelate ora i gambi eliminando la parte esterna più filamentosa e sminuzzateli, quindi tagliate i cuori di carciofo a metà, privateli della barbetta interna e riduceteli in quarti. Mondate, affettate la cipolla rossa alla julienne e fatela rosolare in un ampio tegame irrorato di olio di oliva.

Quando la cipolla è ben appassita aggiungete i carciofi scolati con cura, aggiustate di sale e pepe, poca acqua, quindi sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere i carciofi per 10 minuti a fuoco vivace.
Nel frattempo tagliate la pancetta e riducete ogni fetta in striscioline sottili.

Fatela rosolare in una padella antiaderente senza l’aggiunta di condimenti, per sgrassarla e renderla croccante: impiegherà pochi minuti e quando è pronta potete unirla ai carciofi  e proseguire la cottura del condimento abbassando il fuoco al minimo e amalgamando bene gli ingredienti.

In una terrina ponete lo zafferano, diluitelo con poca acqua e dopo averlo sciolto con un cucchiaino tenetelo da parte. Fate cuocere le fettuccine nell’acqua salata in ebollizione: impiegheranno pochi minuti.

Quando sono cotte scolate le fettuccine direttamente nel condimento, con l’aiuto di una schiumarola. Aggiungete lo zafferano diluito, mescolate con cura gli ingredienti a fuoco vivace così da distribuire i sapori.
Le fettuccine con carciofi e pancetta sono pronte: servitele con una spolverata di timo fresco.

Fonte: Giallo Zafferano

 

Condividi